Corsi

Corso di Meditazione di Sassari

Scopri di più

Corso di Meditazione di Alghero

Scopri di più

Introduzione ai Corsi

In un mondo frenetico, pieno di stimoli e di impegni, è fondamentale ritagliarsi uno spazio per sé, nel quale rilassarsi, ritrovare energia interiore e stimoli per perseguire meglio i propri obiettivi.

La lezione di meditazione risponde proprio a queste esigenze: si entra nella sala in cui si fa meditazione, si spegne il cellulare e si sta in silenzio, soprattutto cercando di lasciare fuori tutti i pensieri e gli stimoli che ci hanno accompagnato prima. Con le tecniche del respiro, con alcuni brevi insegnamenti tratti dalla tradizione orientale e con l’ascolto della musica, si entra in un clima di rilassamento e di concentrazione che rimane anche dopo la lezione.

Nel corso si insegnano le tecniche che favoriscono il rilassamento e la concentrazione e che si possono efficacemente ripetere anche a casa. Queste spaziano dalla tradizione orientale, con lo Yoga, il Chi Kung e lo Zen a quella occidentale, con il Training Autogeno, la Psicosintesi ed altro ancora

Gli esercizi, basati sulla respirazione, hanno una tradizione millenaria nella spiritualità orientale e inducono uno stato di calma e di rilassamento vigile. Grande attenzione è data all’ascolto del corpo e alla sua postura, poiché il rilassamento e la concentrazione passano necessariamente attraverso di esso.

Lo Yoga si propone, attraverso tecniche di visualizzazione e di controllo del respiro, di raggiungere uno stato di rilassamento e di concentrazione che, nella tradizione orientale, è considerato come la massima “realizzazione” della persona umana.

Il Chi Kung è un insieme di tecniche che, attraverso il respiro, il massaggio dei punti energetici del corpo, i movimenti lenti dello stesso, un’adeguata alimentazione etc, tende a risvegliare l’energia che si trova in ciascuno di noi e a canalizzarla, cioè a dirigerla nella direzione che noi scegliamo: innanzitutto verso una maggiore attenzione al momento presente e poi una migliore consapevolezza per raggiungere i propri obiettivi.

Lo Zen è una tecnica di meditazione giapponese con la quale ci si siede immobili di fronte ad un muro, si ascolta il proprio respiro, cercando di non pensare a nulla. Lo scopo è quello di conoscere ciò che accade dentro di noi, accettarlo e, contemporaneamente prenderne le distanze. In questo modo, problemi e preoccupazioni (che non sono eliminati!) vengono ridimensionati e il meditante diventa interiormente libero, capace di affrontare meglio la sua quotidianità.

I corsi di Sassari e Alghero vengono svolti contestualmente in giornate diverse. Poiché la meditazione per produrre i suoi frutti deve essere praticata con costanza, le lezioni sono settimanali e durano dai tre ai quattro mesi: solitamente da gennaio ad aprile.

Oltre alle lezioni si svolgono degli stage di approfondimento.

I corsi non hanno fini di lucro. La quota d’iscrizione, versata all’inizio del corso, fa assumere lo status di socio dell’Associazione Scuola di Meditazione di Sassari e Alghero per il periodo di un anno.

Perché meditare?

La meditazione è un’esperienza di autoconoscenza attraverso tecniche in prevalenza orientali, sperimentate da millenni che, per loro effetto, portano in chi le pratica e gli dedica un po’ di tempo energia, calma, serenità, fiducia. Possiamo dire che sono dei metodi per rilassarsi, per fare fronte ai tantissimi stimoli che provengono dall’ambiente che ci circonda. Si rientra in se stessi, ci si ricarica, per poi continuare a fare quello che già si fa, ma con maggiore consapevolezza, con maggiore serenità, con più energia, con maggiore decisione.