Corso di Meditazione ad Alghero

Dall’ottobre del 2001 le lezioni si svolgono anche ad Alghero con identici contenuti rispetto al corso di Sassari.

La sede è la Chiesa di San Michele, in via Carlo Alberto, nel centro di Alghero: un luogo antico (risale al 1600), ricco di storia e di spiritualità, molto suggestivo, favorevole per la meditazione, con un’ottima acustica e soprattutto silenzioso.

Le lezioni sono mediamente frequentate da 100/120 persone.

Come ci si iscrive al corso di Alghero?

Per poter partecipare al corso viene chiesto di assistere ad una lezione informativa, che solitamente si tiene nella seconda settimana di gennaio, al termine della quale ci si può iscrivere. Chi non potesse può iscriversi successivamente ad una qualsiasi lezione, anche dopo aver frequentato una lezione di prova.

Consigliamo di iscriversi all’inizio del corso e soprattutto di prestare attenzione alla propria motivazione, che è la base per poter seguire con profitto le lezioni.

Come è organizzata la lezione?

In linea generale la lezione si svolge di sera. All’ingresso si esibisce il pass. Poi si entra nella chiesa, ci si siede e si sta in silenzio: ciò serve per staccarsi emotivamente e mentalmente da ciò che si è vissuto prima. Nell’attesa viene diffusa la musica di meditazione che favorisce il rilassamento. Poi, dopo 15 minuti, inizia la lezione e vengono chiuse le porte. Durante lo svolgimento vengono eseguiti gli esercizi di rilassamento introdotti da spiegazioni sulle tecniche e sulla cultura orientale nella quale sono nati. La lezione dura 45 minuti. Nel corso della stessa non si può uscire, né entrare, non tanto perché sia vietato farlo, quanto perché il movimento crea disturbo in chi medita e impedisce il rilassamento.

 

Svolgere gli esercizi e sperimentarne l’effetto immediato è una cosa molto bella: ci fa intuire subito cosa sia la meditazione. Ma non basta. Occorre esercitarsi a casa e meditare da soli per far proprie tutte le potenzialità e i benefici degli esercizi.

Al termine della lezione si esce in silenzio per non disperdere l’energia che si è accumulata e per conservare i benefici della meditazione, che durano anche diversi giorni.

Costo d’iscrizione

Il corso non ha fini di lucro. La quota d’iscrizione, versata all’inizio per l’intero corso, fa assumere lo status di socio dell’Associazione Scuola di Meditazione di Sassari e Alghero per il periodo di un anno.

I dettagli sullo specifico corso (inizio, durata, calendario, orari, costo d’iscrizione ed altri aspetti) sono specificati negli appositi articoli ai quali si rimanda.