Il 13 febbraio 2011 padre Piras ha compiuto 96 anni! e ha voluto festeggiare il lieto evento anche insieme a tutti noi della Scuola di Meditazione di Sassari e Alghero.

Sabato 5 marzo, al termine della lezione di meditazione che si è tenuta ad Alghero, si è svolta una festa, alla quale hanno partecipato molti meditanti iscritti al corso di quest’anno e degli anni precedenti.

Abbiamo festeggiato tanti compleanni di padre Piras, tutti bellissimi, perchè fatti in onore di una persona alla quale vogliamo bene, che ci ha fatto tanto bene …. Anche questa festa è stata all’altezza delle precedenti.

Quest’anno più che soffermarmi sul compleanno del nostro maestro, vorrei dire due parole sull’evento che l’ha preceduto: la lezione di meditazione di Alghero. Eh si! perchè padre Piras, prima del taglio della torta, ha guidato l’intera lezione di meditazione. Ciò gli dev’essere costato grande impegno e fatica, ma noi non ce ne siamo accorti, perchè lui, come al solito, era naturalmente tranquillo, concentrato, incisivo e profondo.

Nella lezione ha introdotto i concetti base della meditazione Yoga, che ci accingiamo a svolgere in questo secondo modulo del corso. “Lo Yoga”, diceva, “è una disciplina che aiuta ad unirci con tutto l’universo e, in particolare, con le altre persone che frequentiamo“. E ancora: “lo Yoga tende, a poco a poco, mediante una pratica di consapevolezza, a farci prendere le distanze da tutti quegli ostacoli che sono in noi e che ci impediscono di fare il bene agli altri. Conta, infatti, aprirsi agli altri, renderli felici, facendo il loro vero bene. Noi dobbiamo sempre più migliorarci, per fare sempre meglio il bene. Chi dà all’altro, sempre più e meglio, riceve sicurezza, serenità, gioia interiore: ciò che noi meditanti cerchiamo!“.
Sono parole pesanti, dette in modo garbato da un volto sereno, sorridente e che fanno pensare…. Ma io come agisco? Sono aperto agli altri? cerco di migliorarmi?

Sono domande che possono essere fastidiose, ma che è bene farsi. “Non illudetevi“, diceva ancora, “gli esercizi Yoga sono difficilissimi e richiedono grande impegno: sovente verrebbe voglia di lasciare perdere tutto, se non otteniamo subito ciò che ci aspettiamo. Ma ciò è sbagliato: noi siamo abituati a pretendere tutto e subito. Lo Yoga, come qualsiasi disciplina spirituale (lo Yoga è una disciplina spirituale), richiede impegno, applicazione e i risultati arrivano un pò alla volta. Gli esercizi Yoga sono uno strumento meraviglioso che ci aiuta a crescere piano piano, con i nostri ritmi, per tutto il percorso della vita; sono uno strumento di purificazione, che a poco a poco rimuove gli ostacoli che ci impediscono di essere noi stessi”.

Accettare le nostre debolezze, ciò che in noi non ci piace, è il primo passo che ci consente di essere umili, di aprirci agli altri e, quindi, di ….. migliorare davvero …. e ….. di mantenerci sempre giovani!!”