CORSO DI MEDITAZIONE SCUOLA DI MEDITAZIONE DI SASSARI E ALGHERO – 2021

Namasté praticante,
Era il 1992 quando padre Francesco Piras avviò l’esperienza della Scuola di Meditazione a Sassari e quindi ad Alghero. La proposta non è mai stata interrotta, nemmeno nella tragedia della pandemia da Covid-19.

Anche quest’anno, riprendiamo il nostro cammino. In realtà, fino ai primi di novembre abbiamo sperato di poter riattivare il Corso di Meditazione, sia a Sassari che ad Alghero, ma sappiamo bene che non è possibile. Abbiamo quindi pensato di proporre un corso online.
Sarò io stesso a guidare le lezioni, come del resto avrei fatto nell’auspicata e impraticabile modalità in presenza. Il tema che seguirò nello sviluppo del Corso è: Itinerari di resilienza. Percorsi di meditazione per guarire dalle ferite che la pandemia ci infligge.
L’apporto verrà dalle tradizioni sapienziali d’Oriente (Giappone, Cina e India) e d’Occidente (bacino del Mediterraneo).
La parola stessa “Meditazione” contiene nella sua radice etimologica l’orizzonte terapeutico. È una ricchezza sapienziale che vuole condurre alla salute integrale della persona. È un cammino che inizia con l’imparare a lenire il dolore per dischiudere orizzonti di guarigione.
Guiderò 19 incontri, da febbraio a fine giugno. Saranno 15 lezioni i cui titoli vedi elencati e quattro approfondimenti, nei quali proverò anche a rispondere alle domande che emergeranno delle lezioni proposte.
Di seguito trovi il programma del Corso e tutte le indicazioni su come iscriversi.
Nella speranza di poterci rivedere presto, non solo on line ma anche in presenza, ti saluto e ti auguro il più lieto e fecondo prosieguo.

Buona vita!
Davide Magni sj

kintsugi

CONTENUTI DEL CORSO ONLINE 2021

Itinerari di resilienza
Percorsi di meditazione per guarire dalle ferite che la pandemia ci infligge

Corso di meditazione a cura della Associazione Scuola di Meditazione di Sassari e Alghero.

Inizio del corso: 12 febbraio 2021, ore 20.45

Argomenti delle lezioni:

  1. Meditare: imparare a guarire
  2. Eudaimonía: perseguire la beatitudine
  3. Rilassamento: imparare a lasciar fluire il corpo, i pensieri, le emozioni
  4. Respirare: il Soffio della vita
  5. Postura e Movimento
  6. Praticare la tranquillità nell’agitazione
  7. Emozioni: Il verdeggiare del Cuore
  8. Il Cammino del Dharma: i percorsi dell’India
  9. Sanātana – Dharma: le vie dello Yoga
  10. Bhāvanā: il cammino della Libertà Interiore:
  11. Bodhidharma partì per l’Oriente: l’universo Cinese
  12. Unirsi al Cielo: le pratiche della Spontaneità
  13. Accedere alla originalità personale: le metafore del Labirinto
  14. Impara da: l’Orazione di quiete
  15. Colmare le ferite con l’Oro.

Lezione di presentazione, aperta a tutti sul canale YouTube della Scuola di Meditazione di Sassari e Alghero: 

venerdì 5 febbraio ore 20.45

PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE AL CORSO ONLINE 2021

Il Corso è articolato in 15 lezioni, da febbraio a maggio 2021, e in 4 lezioni di approfondimento nel mese di giugno 2021 che si terranno in diretta, in modalità esclusivamente online, attraverso il canale Youtube della Scuola di Meditazione di Sassari e Alghero. È prevista, inoltre, la possibilità di rivedere le lezioni in apposito gruppo chiuso all’interno del canale Facebook fino al dicembre 2021.

Per poter seguire il Corso è necessario iscriversi all’Associazione Scuola di Meditazione di Sassari e Alghero col pagamento della quota annuale che, per il 2021, è fissata in Euro 10,00.

L’iscrizione potrà essere fatta esclusivamente online, attraverso il sito della Scuola, alla pagina: https://scuoladimeditazione.net/iscrizione-online/ . Accedendo al link, ti verrà chiesto di compilare i campi con le tue generalità, di dare il consenso (obbligatorio) all’informativa sulla privacy. Previo consenso, potrai anche ricevere, da parte della Scuola, le newsletter mensili contenenti interessanti spunti di riflessione e di meditazione.

Per completare l’iscrizione, il sistema ti reindirizzerà ad apposita pagina del sito di PayPal, nella quale potrai effettuare il pagamento della quota di Euro 10,00, o attraverso PayPal (se hai un account), o tramite carta di credito, o bancomat abilitato alle transazioni online. La pagina di PayPal esporrà dei campi per la “fatturazione”: non è necessario che vengano compilati, in quanto per le quote associative la Scuola non è tenuta ad emettere fattura. Effettuato il pagamento, ti arriverà:

  • una mail di PayPal attestante la ricezione da parte della Scuola dell’importo ed una mail dalla Scuola di conferma della tua iscrizione;
  • una ulteriore mail dalla Scuola di conferma della iscrizione con il link per accedere al gruppo privato di Facebook nel quale, come detto, potrai rivedere le lezioni. Qualora non ricevessi questa mail, controlla nella cartella spam, apri la mail e salvala nella cartella “posta in arrivo”: da quel momento il tuo account considererà le mail della Scuola attendibili e le riceverai insieme con le altre

Se non sei iscritto alla Scuola di Meditazione ed intendi partecipare alla lezione online, è necessario che completi la tua iscrizione online nel sito della Scuola almeno 48 ore prima della lezione. Questo tempo ci è necessario per poter completare l’iter della tua iscrizione e mandarti il link per seguire la lezione in diretta. In caso di iscrizione tardiva (cioè meno di 48 ore prima della lezione) non garantiamo l’accesso alla diretta, ma esclusivamente la lezione registrata, oltre la diretta delle lezioni successive.

Ricordati di controllare sempre la tua casella email sia nella posta in arrivo sia nello spam o nelle promozioni.

PROCEDURA PER SEGUIRE LE LEZIONI 2021

Entro le 24 ore antecedenti l’ora fissata per la lezione ti manderemo una mail contenente il link del canale YouTube della Scuola, nel quale poter assistere alla lezione in diretta. Ti raccomandiamo di non dare a nessuno il link. Se hai degli amici che vogliono seguire le lezioni, ti consigliamo di farli iscrivere al corso.

Decorsi due giorni dalla data della diretta, la lezione sarà inserita nel gruppo privato Facebook “Scuola di Meditazione Sassari e Alghero corso online 2021”, al quale potrai accedere attraverso il link che la Scuola ti ha mandato all’atto del completamento della procedura della tua iscrizione.

Buona meditazione!
Gli amici della Scuola di Meditazione di Sassari e Alghero

Il materiale didattico che sarà distribuito durante le lezioni lo troverai QUI