Negli uomini del nostro tempo si verifica un fenomeno sorprendente: essi aspirano alla meditazione perchè avvertono, qualunque sia la loro ideologia, o la loro fede, che a causa della tensione e della febbrilità della vita moderna, rischiano di perdere la parte migliore e più autentica di se stessi.

CAMMINATA DI MEDITAZIONE IN LOCALITA' SA FRAIGADA (Pattada) (25 aprile 2007)

Il giorno 25 aprile 2007, in località Sa Fraigada (Pattada), quattordici meditanti hanno svolto uno stage di meditazione in mezzo alla natura.
L'appuntamento alle 8.00 del mattino, il viaggio verso Sa Fraigada e la meditazione alle 10.15.
















Che cosa è la meditazione? Questo il tema dello stage.

Ripercorrendo il cammino del giovane meditante del "Monte Athos", anche noi abbiamo ripercorso tre tappe fondamentali per imparare che cosa sia la meditazione ....

Meditare come una montagna: la posizione immobile. Imparare a stare fermi, ad "essere carichi di presenza", a non giudicare ....

Meditare come gli alberi: meditare con la schiena "dritta", "orientati" verso la "luce", verso principi che abbiamo sperimentato essere veri.

Meditare come il mare: meditare ascoltando il nostro respiro, quello dell'Universo, e di tutte le altre persone con le quali siamo legati.
































La camminata è stata impegnativa: piuttosto lunga e con una salita molto ripida. Tuttavia, la bellezza della natura, piena di margherite, ciclamini e fiori di ogni genere, ha colmato il cuore dei meditanti. In diversi punti, come sottofondo, il suono continuo dei ruscelli, abbondanti per la pioggia recente.

Dopo la meditazione, abbiamo pranzato tutti insieme ai piedi di una quercia enorme dal tronco aperto.

La meditazione è terminata alle 14.00. Grazie a tutti i partecipanti per la preziosa condivisione!