Negli uomini del nostro tempo si verifica un fenomeno sorprendente: essi aspirano alla meditazione perchè avvertono, qualunque sia la loro ideologia, o la loro fede, che a causa della tensione e della febbrilità della vita moderna, rischiano di perdere la parte migliore e più autentica di se stessi.

STAGE DI MEDITAZIONE YOGA SUL VANGELO IN LOCALITA' MONTE AGNESE (Alghero) (16 giugno 2012)

Il giorno 16 giugno, ad Alghero, località Monte Agnese, si sono incontrati 45 meditanti della Scuola di Meditazione di Sassari e Alghero per partecipare allo stage di meditazione yoga sul Vangelo.

Con gli esercizi della meditazione Yoga che abbiamo seguito durante le lezioni, abbiamo introdotto un metodo semplice e facile per meditare sul Vangelo, entrando dentro il brano, in profondità, cercando di rivivere e fare esperienza.

Ordinariamente siamo stati abituati a "sentire" delle prediche sul Vangelo, ma meditare personalmente il brano è un'altra cosa.

Dopo un esercizio di rilassamento e la spiegazione del brano, abbiamo fatto sullo stesso una visualizzazione. Poi, abbiamo dedicato un tempo per la meditazione personale, nella quale ciascuno ha potuto ripetere la visualizzazione oppure seguire un altro metodo che consiste nel fermarsi sui termini che attirano l'attenzione e approfondire il loro significato. Poi, alla fine, abbiamo condiviso le nostre esperienze.

Nella condivisione una signora ha detto: "Non mi ero mai fermata, nella mia vita, a riflettere da sola su un brano del Vangelo per così tanto tempo! Questa volta l'ho fatto ed ho scoperto che in un brano, se si va in profondità, si possono scoprire tante cose che ci riguardano". Altre persone sono riuscite ad identificarsi con i vari personaggi del brano e a trarne importanti insegnamenti per la loro vita.


Nelle lezioni della Scuola di Meditazione non si medita sul Vangelo. Questo stage è voluto essere un aiuto per i meditanti, che possono avvalersi degli insegnamenti acquisiti nella Scuola per avvicinarsi alla Buona Notizia che li riguarda (Vangelo) o per approfondire la loro fede. Meditare in silenzio agevola moltissimo in questa ricerca.

Il ritiro è terminato alle ore 19.30. Molto contenti i meditanti che vi hanno partecipato.